Rombo, proprietà di un pesce dalla forma curiosa

Questo pesce, simpatico per la sua forma, è anche molto saporito e ricco di proprietà. Il suo nome deriva infatti dalla sua forma singolare, appunto, romboidale. Si tratta di un pesce piatto con entrambi gli occhi sul lato sinistro che è quello pigmentato, mentre la parte senza occhio è di colore chiaro. 

La carne del rombo è molto prelibata e  gustosa, consigliata per chi non ama il sapore di pesce troppo deciso. Per valutarne la freschezza bisogna controllare il colore, che sia vivo e lucente come tipico della specie, l’odore gradevole e la carne compatta. Importante è l’eviscerazione, operazione che potrete risparmiarvi scegliendo il rombo di Orapesce che arriva già pulito e pronto da cucinare.

Oltre ad avere un’alta qualità e una carne prelibata, questo pesce è anche ricco di proprietà nutritive. Scopriamole insieme…

Pesce rombo: quali proprietà?

Il rombo è un pesce che contiene pochi grassi, ideale quindi per le diete ipocaloriche e per un’alimentazione sana ed equilibrata. 

Il valore energetico per 100 gr di prodotto è di 95 kCal, 16 gr di proteine e 2,8 gr di grassi; mentre, le proprietà del rombo sono utili e importanti per la salute del nostro organismo. La carne del rombo è infatti ricca di sali minerali come fosforo, iodio e calcio. Sono inoltre  presenti potassio, per il corretto funzionamento dei muscoli e il ritmo del cuore, magnesio, responsabile delle funzioni fisiologiche dei muscoli, del cervello e delle ossa. Questo pesce è anche ricco di proteine, e Omega-3, fondamentali per il mantenimento delle membrane cellulari e per la loro azione antinfiammatoria.

Le proprietà nutrizionali del rombo sono così alte che è il pesce maggiormente consigliato durante la gravidanza e anche per i  bambini. Per l’elevato contenuto di iodio è ottimo per la corretta regolazione del metabolismo e per lo sviluppo del sistema nervoso centrale dei più piccoli. Le carni bianche del rombo lo rendono, inoltre, facilmente digeribile quindi consigliato per tutti

Rombo liscio e rombo chiodato: principali differenze

Sapete che ci sono diverse tipologie di pesce rombo? Variano in base all’habitat in cui si trovano e al colore e alla consistenza. Tra le più comuni ci sono il rombo liscio o soaso con squame lisce; il rombo quattrocchi, per la presenza di quattro macchie nere vicine alla coda; il rombo  giallo, per il colore delle squame tendenti al giallastro; il rombo di rena o bastardo, molto meno pregiato e caratterizzato da ampia distanza degli occhi e, infine, il rombo chiodato, chiamato così per le protuberanze presenti sul dorso simili a dei chiodi, scelta per voi da Orapesce. 

Ma quali sono le varietà di rombo più richieste dal mercato?

Il rombo liscio è sicuramente la specie più consumata, poiché molto diffusa nel mar Mediterraneo, in particolare nel Mar Adriatico in cui la pesca di questo esemplare avviene tutto l’anno ma con risultati più abbondanti in inverno. Il rombo chiodato, invece, è molto più diffuso sulle coste dell’Oceano Atlantico e nel mar Baltico.

Il rombo chiodato viene anche chiamato rombo maggiore o rombo gigante per la sua forma particolarmente allargata e lunga, fino a superare il metro di lunghezza! Mentre il rombo soaso o liscio, ha una forma più arrotondata e presenta piccole squame lisce, senza i tipici aguzzi ossei che caratterizzano il rombo chiodato.

Entrambe le varietà hanno un gusto delicato e si prestano ad essere cucinate con ricette semplici, in modo da non coprirne il sapore: ad esempio con cotture alla brace o al forno, accompagnate da contorni di patate o verdure. Cercate spunti su come prepararlo? 

Come pulire il rombo e come prepararlo

La pulizia del rombo non è complicata per chi ha dimestichezza con branchie, lische, pinne e viscere dei pesci. Ma con Orapesce è tutto più semplice e rapido: lo ricevete a casa già eviscerato e pronto per essere cucinato. L’unico accorgimento prima del trattamento culinario e che venga risciacquato. 

Sulla preparazione, come anticipato, il rombo è molto versatile e si presta a diverse cotture e ricette, sia intero che a pezzi. 

Ecco due ricette proposte da Orapesce:
Rombo in crosta di patate: portare in tavola un pesce intero è sempre un bel modo di presentare e condividere quello che si è cucinato. E con una bella crosticina di patate, il nostro secondo di pesce è anche completo di un contorno croccante e amato da tutti.

Rombo al forno con verdure: ecco una versione light con verdure a scelta! La nostra proposta è con rucola, indivia, nastri di carote e pomodorini semi dry. E’ molto facile da preparare sfilettandola direttamente nella pirofila da forno.

Queste e tante altre ricette sono disponibili su Orapesce! Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui Social per riceverle in anteprima!