Pesce dietetico: come cucinarlo per restare in forma

Pesce e dieta

Ci siamo goduti le feste e adesso è il momento dei buoni propositi e di rimetterci in forma, pensando un pò al nostro benessere fisico.
Se siete alla ricerca di qualche consiglio per mangiare pesce gustoso osservando una dieta sana, continuate a leggere…

Pesce dietetico: quale scegliere?

Il pesce è un alimento sano che contribuisce in maniera preziosa al benessere del nostro organismo attraverso:
  • omega 3: aiutano nella prevenzione di diverse patologie, come quelle vascolari e metaboliche, e hanno proprietà antinfiammatorie;
  • proteine: fondamentali soprattutto per gli sportivi, nel pesce si trova un equilibrio tra apporto proteico e calorico particolarmente alto, come spiegato nel precedente articolo Pesce, alimento ideale nello sport
  • sali minerali: necessari al nostro benessere in quanto regolano molte attività di costruzione e mantenimento che permettono al nostro corpo di funzionare correttamente (ad esempio ci aiutano nella formazione di ossa e denti)
  • vitamine: ogni tipologia di pesce apporta vitamine differenti (gruppo A, B, D) quindi la parola d’ordine è varietà!

Ma come scegliere il pesce magro per una dieta sana? Potete sbizzarrirvi scegliendo i pesci cosiddetti magri, oppure i semigrassi, con un apporto calorico leggermente superiore, ma che potete cucinare in modo sano. Per scoprire tutte le varietà di pesce magro, semigrasso e grasso vi consigliamo di leggere l’articolo Dal pesce grasso al pesce magro: specie rappresentative

La domanda sorge spontanea: per rimetterci in forma dobbiamo arrenderci ad una dieta ripetitiva ed insapore? NO! Con il pesce è possibile trovare il giusto equilibrio tra gusto e apporto calorico, che è la chiave vincente per ogni dieta duratura!

Il segreto è quindi scegliere il pesce giusto cucinandolo seguendo le ricette più appropriate e in questo possiamo darvi un valido supporto. Nelle prossime righe infatti troverete tutti i nostri consigli per non rompere l’equilibrio tra gusto e leggerezza, soffermandoci in particolare su 2 prodotti molto leggeri...

Nasello: come cucinarlo

Il nasello è un pesce magro, gustoso e versatile. Si presta infatti a molte ricette ed accostamenti interessanti.

La carne di nasello si trova tutto l’anno e le sue proprietà la rendono particolarmente adatta ad una dieta ipocalorica, ed anche a bambini ed anziani. Si tratta infatti di un pesce con ridotto apporto calorico, a fronte di un buon livello di Omega 3, potassio e vitamina B3.

Il nostro consiglio è quello di prediligere la cottura al forno: è facile, veloce, non necessita di olio e il gusto è assicurato!
Potete colorarlo con pomodorini e olive oppure insaporirlo con funghi, porri e limone, o semplicemente aggiungere timo e rosmarino e servirlo con una fresca insalata.

Oltre che al forno potete optare anche per una cottura in padella con porri, pistacchi e qualche fogliolina di salvia.

Filetti di nasello con pomodorini gialli e rossi e olive
Ricetta di pesce fresco: merluzzo leggero

Orata e dieta: i nostri consigli

L’orata è un pesce magro, gustoso e pregiato, nonché uno dei più apprezzati dagli italiani.  È possibile proporla in tantissime salse perché, come il nero, sta bene praticamente con tutto!

Il bello di questo pesce è che dà grande soddisfazione al palato e nello stesso tempo ha un minimo contributo calorico e grande apporto di nutrienti.

Inoltre l'orata vanta un moderato apporto di colesterolo ed una buona dose di vitamine. Tutte queste caratteristiche la rendono perfetta per i regimi dietetici e per il proprio benessere fisico.  Stare a dieta non significa doverci accontentare di un’orata scondita, anzi! Unendola alla verdura farete un favore sia al vostro palato che al vostro benessere fisico.

L'orata si presta davvero ad ogni tipo di cottura: al forno, al cartoccio, in padella, al vapore.
Vi consigliamo di provare in particolare questa nuova ricetta gustosa, facile e leggera: l’orata al cartoccio con porri e rosmarino. L’eleganza dell’orata incontra il sapore deciso del porro in un piatto che vi darà grande soddisfazione a fronte di un basso apporto calorico. 

Chi ricerca sapori più delicati può provare questa sfiziosa e fresca ricetta, ideale anche in inverno, dell’orata al lime

Se preferite i filetti di orata, vi consigliamo di prediligere la cottura al forno o in padella.

Orata al cartoccio
Orata al lime


La dieta è ufficialmente iniziata e non vedete l’ora di sbizzarrirvi con tante ricette per sperimentare nuovi sapori? Potete consultare tutte le nostre ricette e trovare quella più adatta a voi. Buon appetito con i vostri buoni propositi!